Resistenza di CustomBone Service alle infezioni post-operatorie
Desideriamo informarvi sulla resistenza di CustomBone Service alle infezioni post-operatorie nella popolazione pediatrica
Nella popolazione pediatrica (neonati e bambini, 0-7 anni), il cranio è in crescita e il bordo osseo è dinamico1.
Questo prevede che ci siano vincoli specifici sui materiali che possono essere utilizzati per la ricostruzione della volta cranica, che dovrebbe crescere con il cranio, durevoli per un lungo periodo e con un'elevata resistenza alle infezioni tardive.
L'osso autologo è il gold standard in questa popolazione, anche se il rischio di riassorbimento dell'osso autologo varia tra 20-50% 1. Quando l’ osso autologo non è disponibile, si preferiscono soluzioni osteointegrative come CustomBone Service.
Ciò è supportato da una serie di evidenze cliniche e pubblicazioni che riportano un tasso di infezione post-operatoria molto basso, buone proprietà osteointegrative, ripristino della normale condizione fisiologica intracranica ed eccellenti risultati estetici 2,3,4,5,6 (Figura 1, Figura 2 e Figura 3).
Figura 1 – A sinistra: immagine pre-operatoria. A destra: TAC 3D del cranio
Figura 2 - A sinistra: aspetto clinico del paziente 10 mesi dopo l'intervento. A destra: TAC a 40 mesi che mostra un'eccellente osteointegrazione e risultati estetici
Figura 3 - Studio post-craniectomia del flusso sanguigno cerebrale. A-B: asimmetria destra-sinistra con ipoperfusione dell'emisfero sinistro. C – D: Studio post-cranioplastica del flusso ematico cerebrale. Si noti che l’asimmetria destra-sinistra è scomparsa e che il flusso sanguigno globale al cervello è aumentato.
CustomBone Service è un dispositivo su misura per la ricostruzione di difetti cranici e craniofacciali costituito da idrossipatite porosa biomimetica, con una composizione chimica e una struttura che mima la componente minerale dell’osso umano giocando un ruolo chiave durante l'osteointegrazione e rendendo il materiale adatto all'alloggiamento delle cellule. Nella peggiore delle ipotesi di infezioni postoperatorie, la struttura porosa consente di trattare localmente il dispositivo con antibiotici, evitando così l’espianto della protesi.
L'idrossiapatite porosa è un valido materiale bioceramico e la sua applicazione dovrebbe essere ulteriormente esplorata non solo per applicazioni neurochirurgiche. Per quanto riguarda la sua applicazione nella ricostruzione cranica, questo materiale eterologo sembra essere valido almeno quanto altri materiali attualmente presenti sul mercato per quanto riguarda i risultati clinici post-operatori.
Se utilizzato nei bambini (CustomBone è indicato per i bambini di età superiore a 2 anni in EMEA e di età superiore a 7 anni in USA con il nome di CustomizedBone Service), CustomBone presenta le stesse proprietà osteointegrative evidenziate negli adulti.
Referenze:
[1] Frassanito, P. et al.”The growth of the neurocranium: literature review and implications in cranial repair” Childs Nerv Syst (2019) (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31089851/)
[2] Klieverik, V. M., et al. “Cranioplasty after craniectomy in pediatric patients-a systematic review” Childs Nerv Syst (2019).
(https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30610476/)
[3] Frassanito, P. et al. “Custom-made hydroxyapatite for cranial repair in a specific pediatric age group (7-13 years old): a multicenter post-marketing surveillance study” Childs Nerv Syst (2018)
(https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29987377/)
[4] Frassanito, P. et al. “Problems of reconstructive cranioplasty after traumatic brain injury in children” Childs Nerv Syst (2017). (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29149388/)
[5] Beuriat, P.-A., et al. “Why a hydroxyapatite cranioplasty can be used to repair a cranial bone defect in children: Experience of 19 cases” Neurochirurgie (2016) (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27543986/)
[6] Beuriat, P.-A. et al. “Repair of Cranial Bone Defects in Children Using Synthetic Hydroxyapatite Cranioplasty (CustomBone)” World Neurosurg (2019). (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31100525/)